- +39 081 8853302
- ri.generasrl@legalmail.it
La qualità del materiale prodotto da Ri.genera poggia le proprie basi, in primis, sulla verifica attenta dei materiali in ingresso: controllare l’accettabilità del carico, sia dal punto di vista qualitativo che documentale, è fondamentale per garantire una corretta procedura di recupero. I principali step di verifica si possono schematizzare in 3 fasi consecutive:
consiste nel controllo documentale della dichiarazione fornita dal produttore prima dei conferimenti in cui elenca le caratteristiche analitiche e merceologiche del rifiuto (tipo, origine, composizione, consistenza ed altre proprietà caratteristiche del processo produttivo che lo ha generato) per poterne valutare preventivamente l’idoneità al ritiro ed il tipo di trattamento a cui sarà sottoposto in impianto.
è il vero e proprio controllo analitico eseguito presso un Laboratorio accreditato per verificare che le caratteristiche del rifiuto siano conformi alla caratterizzazione fornita dal produttore. Tali analisi vengono eseguite con cadenza semestrale e ogni qualvolta il produttore segnali variazioni significative intervenute nel processo produttivo che lo ha generato.
all’atto dell’ingresso dell’automezzo in piattaforma il rifiuto viene immediatamente verificato dagli operatori addetti al ricevimento: controllo visivo, organolettico e documentale completano le fasi di accettazione del materiale per il successivo invio allo scarico. Un’ulteriore verifica viene eseguita al momento dello scarico quando il materiale risulta più facilmente ispezionabile.
Di seguito le ulteriori fasi di accettazione e controllo: